Jane Lane <3 dalla serie animata "Daria" |
Direi che l'immagine tratta da una delle scene di "Daria", si commenta da sola.
Le cose programmate non vengono mai bene, o meglio non riescono come noi le avevamo pianificate o come ci aspettavamo.
Trovo invece che l'improvvisazione e la spontaneità delle idee dell'ultimo minuto siano le più ben riuscite di sempre, appunto perché nei confronti di queste, non si hanno aspettative.
Qualcosa di inaspettato, un attimo di follia, senza star li ad arrovellarsi il cervello, senza pensarci troppo, agire di istinto, improvvisare.. azioni e idee che dovremmo incominciare a prendere in considerazione.
Nella vita si pianifica troppo e si rimane insoddisfatti dei dettagli non riusciti, delle sbavature; ma le cose, come si sa, non sono perfette e non lo saranno mai, perciò bisogna accettare con serenità l'imperfezione con cui riescono i nostri piani e apprezzarli proprio per questo.
A volte siamo così testardi e desiderosi di raggiungere la perfezione, che ci passano davanti i momenti migliori senza accorgercene, quelli che poi andrebbero a far parte dei ricordi più belli e magari a distanza di mesi, ripensandoci, quasi ci si sente degli idioti a non aver vissuto quell'attimo.
Ora mi rtorna in mente una delle battute finali del film: "..e alla fine arriva Polly" una di quelle che nel momento in cui le ascolti ti illuminano, ti portano a riflettere e recita così:
"Perché non ti rilassi e vai avanti nella vita? Non importa quello che è avvenuto in passato o quello che credi potrebbe avvenire in futuro, importa il tragitto santo Iddio. Non c'è motivo di affrontare tutte le merdate, se non ti godi il tragitto.
Sai cosa ti dico? Quando meno te lo aspetti, potrebbe capitare qualcosa di bello, più importante di quello che avevi programmato.."
Perciò godetevi la vita per la sua spontaneità e siate amanti dell'imperfezione.
Katia Ailis
Nessun commento:
Posta un commento