"cos'hai?" "niente.."
ci sono così tante parole in quel 'niente' che potrebbero addirittura soffocarti, ma il fatto è che a volte hai semplicemente paura di ammettere a te stesso la realtà delle cose.
Io per prima tendo a tenermi tutto dentro, a buttar giù situazioni scomode o che mi fanno stare male, ma poi fondamentalmente sopprimere tutto quello che senti, non serve proprio a nulla.
Fa male a te, a chi ti sta intorno perché percepisce il tuo stato di malessere.
Non è facile cercare di far finta di niente, di risolvere tutto con una frase del tipo: "va bene così" o "non importa" certo che IMPORTA e NO non va bene così, frasi di circostanza per cercare di convincere te stesso che tutto andrà bene, che si aggiusterà.
Ti rendi conto invece che la cosa più giusta da fare sarebbe affrontare la realtà, affrontare i problemi, combatterli e risolverli.
Scappare da tutto e da tutti non serve a niente, i problemi ed i cattivi pensieri ti seguiranno ovunque tu vada; stamparti un sorriso per nascondere quello che ti porti dentro, non sempre è la soluzione.
Quello che dico sempre è "mai perdere il sorriso, anche nelle circostanze più avverse, fortunatamente è l'unica cosa che ancora non possono portarci via" ma se quello che continui a nascondere è qualcosa più grande di te, a tal punto da divorarti dall'interno, devi sfogarlo per riacquistare un sorriso vero, di quelli che solo tu sai fare. Sopprimere tutto poi significa esplodere nei momenti più inopportuni, bisogna esternare quello che non va; se ti fa sentire meglio, urla con tutta la voce che hai, arrabbiati con il cielo, arrabbiati con te stesso, piangi se ne senti il bisogno, ma sfogati!
Finché trattieni tutto quello che hai dentro non potrai mai essere pienamente felice di quello che ti circonda o di quello che ti accade, magari lo sarai ma durerà poco, perché la tua felicità sarà soffocata dai brutti pensieri. Perciò sfogati!! Per tutto quello che hai passato, per le parole che non hai detto quand'era il momento, per quelle che vorresti dire ma non ne hai il coraggio, lascia uscire tutto come fosse un fiume in piena e fa che i tuoi occhi e il tuo sorriso si accendano ancora di vita!
Katia Ailis
Nessun commento:
Posta un commento