Beh si sa, sono sempre puntualmente in ritardo ma.. Tanti auguri di un felice anno nuovo a tutti!
Spero abbiate passato un buonissimo ultimo dell'anno con le persone a cui tenete di più!
Non so se avete fatto buoni propositi, ma se così fosse vi auguro di riuscire a mantenerli.
Io solitamente non ne faccio mai. Considerando il fatto che metà di quelli vengono detti dopo la mezzanotte del 31 e sono dettati dagli ultimi bicchieri di vari cocktail bevuti, direi che vanno a farsi benedire già il giorno dopo quando ci si sveglia all'imbrunire del primo dell'anno con un post-sbronza/post-dritto, abbastanza consistente.
Bene, dopo questa piccola premessa riassuntiva di un glorioso 31 Dicembre passato davanti ad un falò da giardino, voglio postarvi alcune ricette sperimentate durante il periodo prenatalizio.
La ricetta che ha riscosso più successo è stata quella che io chiamo degli "omini biscottini" o "Zenzyn", gli stessi che ha proposto Csaba in "Merry Christmas con Csaba" su real time; dei semplicissimi biscotti di frolla alla cannella da appendere all'albero. Qui a casa non hanno fatto a tempo ad essere appesi come addobbi, se li sono spazzolati tutti appena sfornati.
Ingredienti:
- 360 g di zucchero di canna grezzo
- 110 g di zucchero semolato
- 360 g di burro
- 10 g di cannella macinata
- 90 g di uova intere
- 25 ml di latte intero fresco
- 720 g di farina
- 10 g di lievito per dolci
- 2 g di sale
(la ricetta dice 'per 40 biscotti circa', ma di impasto ne viene fuori un monte, per cui a meno che non facciate dei biscotti molto spessi, ve ne verranno fuori sulla cinquantina abbondante come ridere.)
Per decorare:
- palline d'argento
- 300 g di zucchero a velo
- 50 g di albume d'uovo
- mezzo cucchiaino di succo di limone
- spago da cucina o nastro per appendere
Procedimento:
Lavorate nel mixer i due tipi di zucchero insieme al burro ammorbidito, la cannella (io ho usato quella di sicilia) ed il sale. Unite poi a filo le uova e il latte, infine completate l'impasto aggiungendo la farina e il lievito chimico per dolci.
Prendete l'impasto e raccoglietelo in una palla, avvolgetela in un po' di carta da forno mettendola in frigorifero a riposare per 30/90 minuti.
Prendete l'impasto e infarinatelo leggermente, successivamente stendetelo su un piano infarinato usando il mattarello.
Ritagliate i biscotti con gli stampini e decorate eventualmente con palline d'argento. Infornate subito oppure congelate nel freezer.
Mettete i biscotti su una teglia e infornate a 170°C per circa 15-20 minuti, in base alle dimensioni. A fine cottura fate raffreddare nella teglia per 3-4 minuti, forate poi l'estremità alta usando uno spiedino di legno.
Preparate la glassa amalgamando bene l'albume d'uovo con lo zucchero a velo e il succo di limone. Mettetela in una piccola sac à poche e usatela per decorare a piacere , assieme alle palline d'argento, i vostri "omini biscottini". Infilate il nastro e appendete i vostri capolavori all'albero di Natale.
Come già detto prima, sapevo che non avrei fatto a tempo ad appenderli, perciò mi sono risparmiata la briga di fare il buchino ed infilare i nastri. Una volta sfornati, l'aria della cucina era intrisa del loro profumo, si sentiva distintamente la cannella ed il burro, spettacolari!
Ok lo ammetto, ci ho dato un tocco personale. Quando gli ho messi sulla teglia mi sono fermata ad osservarli per un istante, mi sembravano anonimi e tristi, mancava qualcosa, perciò ho pensato che non potevo lasciarli asessuati, così eccoli qui.
Sicuramente non mancano di originalità ^-^ buona scorpacciata!
Quasi dimenticavo: Sono biscotti da poter preparare tutto il tempo dell'anno, con qualsiasi tipo di forma o decorazione, potete offrirli anche agli scettici a cui la cannella non piace o non convince particolarmente, perché sono ottimi ed il gusto non è troppo deciso o aggressivo.
link utili:
http://www.realtimetv.it/web/merry-christmas-con-csaba/ricette/biscotti-di-frolla/ --> qui la videoricetta dei biscotti ^^
Katia Ailis