giovedì 10 gennaio 2013

Baci perugina fatti in casa

E' inutile, in questo periodo ho bisogno di sperimentare in cucina più del solito, specialmente quando le ricette che cerco propongono dei surrogati di prodotti dolciari molto noti e commercializzati, col vantaggio però che sono stati fatti in casa  ^-^

Qualche settimana fa cercavo una preparazione per i famosissimi baci perugina e curiosando sul web l'ho trovata su questo sito, dove potete trovare altre buonissime ricette!
L'ho provata subito ed oltre ad essere molto facile è anche veloce. E' stato un successone, i cioccolatini risultano davvero quasi uguali agli originali e sono ancora più apprezzati dal momento che sono stati fatti da voi.


Ingredienti per 28 baci:
  • 100 g di cioccolato al latte (solitamente corrispondono ad una tavoletta)
  • 20 g di burro
  • 100 g di granella di nocciole (io ho semplicemente tritato abbastanza finemente delle nocciole sgusciate)
  • 100 g di crema di nocciole 'Nutella' ( in questo caso ho usato la Nocciolata di Rigoni di Asiago, oltre ad essere molto buona è biologica!)
  • 28 nocciole pelate e tostate (potete benissimo prendere quelle pelate e poi tostarle in forno a 180°C per circa 10 min.)
  • 200 g di cioccolato fondente
Procedimento:


Spezzettate il cioccolato al latte in un tegamino, aggiungeteci il burro e fate sciogliere il tutto a bagnomaria.

Preparate nel frattempo, su una ciotola di media misura, la crema di nocciole o Nutella e a parte la granella di nocciole precedentemente tritata.
Quando il burro e il cioccolato al latte saranno fusi, amalgamateli bene mescolando con una forchetta, unite il composto alla Nutella aggiungendo successivamente la granella di nocciole e lavorate bene il tutto.
Mettete l'impasto in freezer per un quarto d'ora in modo che possa rapprendersi, così sarà più facile da lavorare.

Preparate una teglia foderata di carta da forno, riprendete l'impasto e aiutandovi con i palmi delle mani, formate delle palline finché non esaurite l'impasto(devono venirne fuori 28), posizionateli sulla carta forno, se vedete  che la forma è troppo irregolare picchiettate leggermente le palline con i polpastrelli. Esercitando una leggera pressione, aggiungete al centro di ogni pallina di impasto una nocciola tostata, con la punta rivolta verso il basso, verso il ripieno, così la copertura di fondente risulterà più liscia.

Riponete i baci in freezer per una mezz'oretta. 
Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria e lasciatelo intiepidire. Togliete i baci dal freezer, immergeteli uno a volta nel cioccolato fuso fino a ricoprirli completamente, consiglio di tuffarli capovolgendoli prima verso il basso (dalla parte della nocciola), così sarà più facile. Recuperate i baci aiutandovi con una forchetta, sgocciolateli dal cioccolato in eccesso e riponeteli sulla teglia* foderata di carta forno su cui erano appoggiati in precedenza.


* ho provato ad appoggiarli sulla gratella ma non ve la consiglio, quando la copertura in eccesso gocciola verso il basso, ingloba anche i fili di acciaio della grata e una volta indurita, non solo rende difficile il distaccamento dei baci ma si può rischiare di romperla. 
Perciò consiglio di sgocciolarli prima e poi adagiarli sulla carta forno, così il fondo del bacio risulterà ben piatto e liscio.



Lasciate riposare i baci fino a completa asciugatura, una volta induriti, disponeteli su dei pirottini e servite.
Buon appetito ^-^

Katia Ailis

Nessun commento:

Posta un commento