Pinxit, alla seconda edizione, pubblicazioni Tachen |
The Pumpkin President |
Wood Nymphs |
Un recente acquisto mi ha "brutalmente" ed incredibilmente ispirata e quindi eccomi di nuovo qui a scrivere sul nostro blog dopo molte lune di assenza ;).
Per le persone che già mi conoscono, non è di certo un mistero la mia sfrenata passione per i libri di grafica ed illustrazione... adoro i libri con le figure (^-^)!!!
Sfogliare le pagine di questa favolosa raccolta delle opere di Mark Ryden è come immergersi in un mondo popolato da creature fantastiche e grottesche, delicate e cruente, magiche e reali: Ryden riesce a dare una favolosa complessità visiva e concettuale ai suoi disegni, celando in essi molteplici significati.
Questo volume riesce a racchiudere una delle più ampie raccolte d'autore mai dedicate all'artista: una collezione di disegni praparatori e poetiche opere, in un formato "coreografica" ed elegante, ad un costo decisamente contenuto, trattandosi di una seconda edizione.
Mark Ryden |
Stile nostalgico ed inquietante, riesce a concepire superfici infinitamente dettagliate e meticolosamente curate, nulla viene lasciato al caso e ciò che lo spettatore si trova ad ammirare è spesso la contrapposizione tra l'innocenza dell'infanzia e la sottile inquietudine che abita i suoi quadri.
Un lavoro, il suo, incredibilmente bello, che spesso affianca a ragazze angeliche, figure strane e misteriose.
Di sua creazione anche le cornici in legno, favolosamente intagliate, che completano al meglio i dipinti con una esuberanza barocca e kitsch.
Questo volume è un pezzo che non può assolutamente mancare alla collezione di noi appassionati e quindi...siate pronti a seguire questo insolito bianconiglio e preparatevi ad un viaggio strabiliante!
Roberta