giovedì 2 febbraio 2012

Capezzoli di Venere & Co.


Da quando ho visto il film “Chocolat” mi è sempre venuta una gran voglia di riprodurre tutti quei tipi di cioccolatini dai sapori e dai nomi antichi, dunque oggi vi proporrò dei Capezzoli di Venere, un cioccolatino tipico Italiano, a base di liquore, marroni e cioccolato bianco. Facendo ricerca nel web ho trovato miliardi di ricette e varianti come potrete immaginare, ma ne ho trovata una versione dove al posto dei marroni vengono impiegate le mandorle e la vaniglia, dal momento che questo abbinamento mi sembra molto più delicato di quello originale, sicuramente buono ma troppo pesante e pastoso, vi posterò dunque di seguito sia quella originale, sia la versione con le mandorle, comunque classica ma un po’ più ‘leggera’, se si può definire tale in termini di dolci.

Capezzoli di Venere 
ricetta originale con marroni e rum


Ingredienti per 4 persone:
4 marron glacés
60gr di cioccolato fondente
1,25dl di latte intero
30gr di burro a temperatura ambiente
40gr di semolino
50 gr di mollica di pane bianco
2 uova (1 uovo intero più un tuorlo)
2 cucchiai di rum
(io solitamente uso lo Stroh80, un rum austriaco specifico per dolci)
1 bustina di zucchero vanigliato
1 pizzico di sale
cannella in polvere





Procedimento:
Prendete uan pentola, versateci il latte, aggiungeteci il burro, il rum, la bustina di zucchero vanigliato ed un pizzico di sale, mischiate bene e portate ad ebollizione a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto per permettere al burro di sciogliersi.
Aggiungete il semolino e fate cuocere il composto appena portato ad ebollizione per 10 minuti.
Successivamente incorporate il pane tritato, l'uovo intero più il tuorlo ed infine il cioccolato fondente che avrete precedentemente tritato, mescolate energicamente il tutto finché il cioccolato non si sarà sciolto bene, spegnete la fiamma e lasciate raffreddare.
Una volta raffreddato, il composto risulterà abbastanza sodo, dividetelo in 4 parti uguali, ogni parte di impasto servirà per mettervi all'interno il marron glacés come ripieno, uno per ogni parte di impasto, aiutatevi con i palmi delle mani per creare una pallina (tipo tartufo) con una leggera punta, la forma alla fine sarà quella di un piccolo cono tondeggiante per capirci.

Successivamente fate bollire dell'acqua leggermente salata, per mettervi le palline di impasto, quando verranno a galla saranno pronte, dunque scolatele bene aiutandovi con una schiumarola.

Ora potete decidere se cospargere i dolcetti con burro fuso e cannella o semplicemente preparare una copertura di cioccolato fondente e una volta asciutti intingere la punta dei cioccolatini nel cioccolato bianco fuso.




Capezzoli di Venere
ricetta con mandorle e vaniglia


Ingredienti:

450 gr di cioccolato bianco non troppo dolce e di buona qualità
50 gr di mandorle fresche pelate
 
1,8 dl di panna liquida non zuccherata
 
20 gr di burro insapore, chiarificato
1 stecca di vaniglia 
100 gr di marzapane al naturale
 
cacao amaro q.b.
 
rum o liquore all' amaretto a piacere (io uso in ogni caso lo Stroh 80)







Procedimento:


Tritate a pezzetti 300 gr di cioccolato bianco e ponetelo in una ciotola molto capiente.
Nel frattempo mettete su una pentola abbastanza capiente la panna con il burro morbido e la stecca di vaniglia incisa in senso verticale, facendo amalgamare gli ingredienti a fuoco moderato, mescolando energicamente per permettere la rapida fusione del burro.
Intanto frullate le mandorle con mezzo  cucchiaio di zucchero semolato, aiuterà così ad assorbire l'unto delle mandorle.

Quando il composto con la panna inizia a sobbollire, ovvero quando si presentano delle bollicine lungo i bordi della pentola, spegnete il fuoco, dopo aver eliminato la stecca di vaniglia versate il composto nella ciotola contenente il cioccolato bianco  che avrete precedentemente sminuzzato e mescolate energicamente in modo che il cioccolato si fonda e si amalgami perfettamente agli altri ingredienti, per questo motivo i pezzetti devono essere piccoli.


Al composto appena ottenuto, unite il trito di mandorle e zucchero, a scelta potete aggiungere il rum o il liquore prescelto e lasciare riposare il tutto a temperatura ambiente perché si rassodi, potete anche velocizzare il procedimento immergendo la ciotola nella quale si trova il composto in acqua fredda, ma dovete stare attenti agli annacquamenti, il frigo è sconsigliato poiché crea patine crepate sulla superficie del cioccolato.

Mentre lasciate raffreddare il composto, fondete il rimanente cioccolato bianco, temperatelo e lasciatelo riposare.

Quando il composto diventa ben sodo ma abbastanza malleabile da poterlo lavorare, raffreddatevi le mani in acqua fredda, asciugatele e aiutandovi con i palmi delle man, realizzate delle palline di composto delle dimensioni di una noce, dandogli la forma di un cono tondeggiante.

Successivamente immergeteli nel cioccolato temperato fuso e poneteli poi su una teglia foderata di carta da forno per lasciarli asciugare.

Nel frattempo unite al marzapane abbastanza cacao da realizzare una pasta ben scura e farne tante palline più piccole di un'unghia da porre sulla cima del dolcetto quando il cioccolato non si è ancora consolidato, o se così fosse, porre una goccia di cioccolato fuso sulla cima e sistemare nuovamente la pallina di pasta di mandorle e cacao.


la ricetta è quella del link: http://www.notedicioccolato.it/index.php?Art=3835

Sebbene io preferisca la seconda versione, sono comunque tutte e due molto laboriose, in ogni caso a voi la scelta e buon appetito (:!!

Uh quasi mi dimenticavo.. lui <3 e quella stupenda chitarra *^*




Katia Ailis

Nessun commento:

Posta un commento