lunedì 13 febbraio 2012

Dal genio di Tarantino..


Oggi è Lunedì, inizio difficile per tutti,  cercheremo dunque di allietarvi con la serata FILM!!

Ieri nel post di S.Valentino, ho tirato in ballo diversi titoli, tra cui "Grindhouse, A prova di morte" magari non siete amanti del genere, ma trovo che i film di Tarantino abbiano un'impronta unica e si riconoscano proprio per i dialoghi brillanti, sempre sopra le righe, per violenza grafica e ossessioni della cultura pop che emergono in ogni sua opera.

Il primo ricordo che ho di Tarantino risale più o meno a 13 anni fa, "Dal tramonto all'Alba" era il film e sebbene non l'abbia più rivisto, ne ho ancora un ricordo nitido.

I suoi film sono spesso caratterizzati da elementi comuni come il "trunk shot" ovvero l'inquadratura dall'interno del bagagliaio dell'auto: la telecamera riprende la scena rivolta verso gli attori.




il "corpse view" inquadratura che riprende la scena dalla prospettiva del corpo a terra.



il "mexican standoff" o il cosiddetto stallo alla messicana, in cui  due o più persone si tengono sotto tiro reciprocamente, mantenendo così una situazione di 'equilibrio' tra le parti.


il piano sequenza o "long take", scena in cui un personaggio è seguito dalla telecamera per un periodo abbastanza lungo e senza stacchi.


le inquadrature nei bagni, "toilet scene", un'altro elemento caratterizzante nei film di tarantino, nelle quali spesso vi prendono luogo scene importanti.


e la passione di Tarantino per i piedi femminili, questa parte del corpo compare in tutti i suoi film.



Vi lascio con alcune delle mie scene preferite ;) (anche se in realtà non ce n'è una che non riesca a piacermi) Buona notte ^^   

                      

                   

link utili: http://www.quentintarantino.it
            http://www.tarantinoitalia.altervista.org

Katia Ailis

Nessun commento:

Posta un commento