venerdì 3 febbraio 2012

Creme Bruleè



Sono una grande appassionata di Film e serie TV e c'è una bella lista di film che non mi stanco mai di rivedere...e tra questi c'è senza dubbio il favoloso mondo di Amelie!
E uno dei piccoli piaceri di Amelie è quello di affondare il cucchiaio nella creme bruleè, per sentire il suono dello zucchero caramellato che si rompe....




e allora ecco qui sotto la ricetta per fare la creme bruleè ;)


Ingredienti per 6 persone:
- Latte 125 ml
- Panna fresca 500 ml
- Uova 8 (solo i tuorli)
- Vaniglia 1 baccello
- Zucchero 130 gr
- Per la crosta caramellata usare lo zucchero di canna q.b.


Procedimento:
Prima di tutto accendere il forno a 180°.
Versate in un tegame il latte, la panna e i semi di vaniglia che avrete estratto dal baccello e anche il baccello stesso, quindi portate lentamente ad ebollizione.
Nel frattempo ponete i rossi d’uovo e lo zucchero in una ciotola e mischiate gli ingredienti delicatamente con un mestolo di legno, senza sbatterli o formare schiuma.
Quando il latte sarà ad ebollizione spegnete il fuoco, togliete il baccello di vaniglia e versate lentamente a filo il composto caldo nei rossi d’uovo, mescolando continuamente fino a che la miscela non sarà diventata omogenea.
Preparate quindi 6 coppette da forno monoporzione e versatevi il composto ottenuto, filtrandolo con un colino, poi procedete con la cottura in forno a bagnomaria: disponetele in una teglia contenente dell’acqua bollente che dovrà ricoprire per 1/3 la superficie esterna delle coppette e infornate per circa 50-60 minuti a 180°. Quando la superficie della creme brulè sarà compatta e dorata togliete le coppette dal forno e lasciatele intiepidire.
Cospargete poi la superficie con lo zucchero di canna e caramellatela con la fiamma diretta, oppure in alternativa ponete la creme brulè sotto al grill per qualche minuto. Non appena si sarà formata la crosticina dorata in superficie, la vostra creme bruleè è pronta per essere servita.


!!! E' importante dire che se intendete servire la creme bruleè dopo qualche tempo dalla sua preparazione è consigliabile conservarla nel frigorifero senza caramellarla, per poi effettuare questa operazione poco prima di servirla.




Buon appetito ;)


Fonte: http://ricette.giallozafferano.it/Creme-brule.html


Roberta

Nessun commento:

Posta un commento