venerdì 27 gennaio 2012

L'Eco - Westwood




Vivienne Westwood è senza alcun dubbio la regina della moda, classe 1941, anticonformista, provocatrice, instancabile e sempre a briglia sciolta!
Lei è la regina anche di questa Men Fashion Week Autunno/Inverno 2012/13. 
La collezione rispecchia appieno il suo animo ribelle, ispirata alla serie di documentari curati da David Attenborough “The Frozen Planet”, che verrà trasmesso in America purtroppo senza mandare in onda l'ultimo episodio in cui viene spiegato che gli esseri umani sono la causa dello scioglimento dei ghiacci.
Barbe lunghe e ghiacciate, pelle bruciata dal sole e capelli spruzzati di neve, le labbra leggermente bianche. È così che Vivienne Westwood presenta il suo uomo esploratore per la stagione invernale 2012-2013.  Una collezione che vuole essere un monito, un messaggio sociale, e anche politico, a quanti fanno finta di ignorare i problemi del cambiamento climatico.




«L’uomo 2012 deve rispecchiare in tutto e per tutto la determinazione e la voglia di fare qualcosa per cambiare, in particolare il destino del nostro pianeta» dice Vivienne Westwood al termine della sfilata.
Una collezione maschile ma per uomini dai gusti retrò e dall’estetica ben lontana da quella che oggi si rincorre... gli abiti sono così abbinati a calzini colorati o a papillons ironici e a scarpe dalle cromie accese.

La seconda parte della sfilata è molto più in stile Westwood dove il tartan la fa da padrone, declinato in ogni forma e colore. Una moda che si diverte e che diverte e che ricorda al mondo che, nonostante l'importanza data all'apparenza, si trova anche lo spazio per dare voce alle proprie idee, per cambiare le cose, per scuotere gli animi, per sensibilizzare le persone.

fonti: http://www.ecologiae.com/moda-milano/52570/
        http://it.ibtimes.com/articles/24846/20111023/vivienne-westwood-paladina-dell-ecologia.htm
        http://www.opennews.it/1181/vivienne-westwood-dal-punk-allecologia/

Roberta

Nessun commento:

Posta un commento