giovedì 26 gennaio 2012

Ovetto nel cestino

"..devo dire che non è un'argomento che si addice alla tavola.. mh dimmi vorresti una tazza di tè insieme all'uovo?!"




V for Vendetta, uno dei miei film preferiti in assoluto.
Voglio pertanto proporvi questa  semplicissima ricetta estrapolata proprio dalla scena del film in questione, da poter preparare per le vostre colazioni, se siete amanti del French toast.

Ingredienti per 1 ovetto nel cestino:

2 Uova fresche
1 pizzico di sale
1 noce di burro
1 fetta di pane da toast, quello che presenta la crosta per capirci, non quello bianco da tramezzino.

Variante: a scelta cacao amaro in polvere e cannella

Procedimento:

Prendete un piatto fondo o una terrina piccola, rompete 1 uovo e incominciate a sbatterlo energicamente utilizzando una forchetta o una frusta, finché il composto non diventa omogeneo, aggiungete un pizzico di sale e mischiate bene.

Nel frattempo mettete una noce di burro in una padella antiaderente a fuoco lento, così che il burro possa sciogliersi sul fondo.

Prendete la fetta di pane da toast e aiutandovi con un bicchierino o un coltello seghettato, praticate un foro circolare al centro della fetta, abbastanza grande da farci stare l'uovo.

Inzuppate la fetta di pane nell'uovo che avete precedentemente sbattuto da entrambi i lati e mettetela nella padella con il burro sciolto, alzate la fiamma, quando la fetta è ben dorata giratela e rompete il secondo uovo all'interno del foro, mettete il coperchio e abbassate la fiamma facendo cuocere il tutto a fuoco molto lento, eviterete che la fetta si bruci e l'uovo rimanga poco cotto o crudo all'interno. 

Quando l'uovo sembra 'rappreso' girate la fetta così che quest'ultimo si cucini bene anche dall'altro lato, se invece l'uovo dovesse presentarsi ancora molle, fatelo cuocere ancora un po', altrimenti girandola rischiate di rompere il rosso dell'uovo.

Quando sarà ben cotto non vi resterà che metterlo su un piatto e gustarlo da solo o se preferite con della marmellata appena tiepida (la marmellata su questa sorta di French toast è, come si suol dire, la sua morte.)


Variante: Quando sbattete l'uovo, oltre al pizzico di sale, a scelta potete mettere anche un velo di cacao amaro e cannella in polvere, o se non gradite la cannella potete aggiungere solo del cacao. 
Avrà un gusto un po' più deciso, leggermente speziato ma non troppo.
A questa versione non va aggiunta la marmellata, ma se lo gradite, una volta cotto potete metterci una spolveratina di cacao.

Auguro a tutti una buona e ricca colazione :)!!


Katia Ailis

                     
                          

1 commento: